Studiolo

Pubblicata dall’Accademia di Francia a Roma, Studiolo è una rivista di storia dell’arte che tratta delle relazioni tra l’Italia, la Francia e l’Europa, dal Rinascimento sino ai nostri giorni. Fondata nel 2002 da Olivier Bonfait, essa rappresenta uno spazio aperto per le ricerche più attuali riguardanti gli obbiettivi e i metodi della storia dell’arte.
La rivista si compone di diverse rubriche: un dossier, il cui tema varia per ogni numero ; un varia, i cui articoli affrontano un tema diverso da quello annuale ; la rubrica regards critiques [sguardi critici] che riunisce alcuni punti di vista critici e storiografici ; e infine informations [informazioni], sezione che rende conto delle attività scientifiche e patrimoniali dell’Accademia di Francia a Roma.

La pubblicazione è aperta agli studenti, ai ricercatori, agli universitari e ai professori delle scuole d’arte, conservatori, curatori e critici d’arte. La diversità degli argomenti e degli approcci accolti dalla rivista illustra la fecondità del dialogo artistico e storiografico esistenti tra la Francia, l’Italia e l’Europa come anche delle problematiche moderne nell’ambito della storia dell’arte.

 

patrizia.celli@villamedici.it


Coordonnées de cette revue :

Éditeur : Villa Medicis - Académie de France à Rome / Macula (Paris)

Académie de France à Rome - Villa Médicis
Viale Trinità dei Monti, 1
I-00187 Roma

Téléphone : 0039 (0)6 67 61 268
Fax : 0039 (0)6 67 61 207
Courriel : patrizia.celli@villamedici.it
URL : http://www.villamedici.it

Méta :

ISSN : 1635-0871
Année de création : 2002
Thème(s) : ,
Type :