« Revues

Margutte

Perché “Margutte” come titolo di un sito web di letteratura e arte?

Margutte è un gigante nano, scudiero del “Morgante” di Luigi Pulci, a sua volta al servizio del paladino per eccellenza, Orlando. I due cantari ove esso appare, stampati al tempo anche in maniera autonoma, probabilmente come fogli volanti, prendono il nome di “Marguttino”.

Pulci, scrittore della cerchia medicea, compone l’opera nel 1478 e avvia con essa la tradizione rinascimentale italiana del poema eroicomico. Tra le prime opere fiorentine dell’era della stampa, il “Morgante” ripropone, in chiave burlesca, l’ideale stesso di Lorenzo de Medici, il “chi vuol esser lieto, sia / del doman non v’è certezza”, l’edonismo colto e raffinato del primo rinascimento fiorentino, che esprime la nuova centralità dell’uomo dell’età moderna.

E come Margutte si presenta ai suoi lettori con una nota “professione di fede” nella tavola, nel buon vino, nel gioco dei dadi e dei tarocchi, ma anche nella letteratura, così anche noi abbiamo elaborato un nostro sintetico manifesto.


Coordonnées de cette revue :


URL : http://www.margutte.com/


Méta :

Année de création : 2013
Thème(s) : , , ,
Type :


Partager cet article :


Vous avez des informations / corrections a propos de cette revue ? De l'actualité ? De l'iconographie ? Faites-nous en part. Merci !